Pages

martedì 15 dicembre 2009

IL PRESEPE “NERO”

Ma dove stiamo veramente andando a finire? L'ultima che viene dalle cronache, riguarda la polemica su un  presepe nero" allestito negli uffici della procura di Verona. Entrando più nel dettaglio, il "presepe nero", così definito, contiene in esso San Giuseppe, la Vergine Maria e il bambin Gesù di pelle nera. 

I politici scendono in campo per parlare anche di questo. Invece di riunirsi tutti insieme davanti al presepe,

per fare la pace davanti alle immagini rappresentanti la Sacra Famiglia, questi uomini battibeccano sul colore delle statuine, definendola addirittura una "provocazione". Io non penso sia una provocazione. Stando

almeno alle parole del procuratore capo non è infatti una provocazione. Spero sia stato sincero. 

Ad ogni modo, il presepe non può essere tirato in ballo per generare polemiche: Strumentalizzare anche una vecchia tradizione, come quella del presepe, ahimè mi dispiace utilizzare questi toni, ma da cristiano cattolico sono indignato per quanto accaduto, è vergognoso. 

Allora cosa possiamo fare, oltre che indignarci? Possiamo solo pregare. L'indignazione è un sentimento umano e non giova a nulla, la preghiera invece è efficacie e combatte anche questi piccoli screzi che saltano fuori dal cilindro dei nostri cari politici. Ma poi, non penso che Gesù stia a guardare il pelo nell'uovo: Non è il colore delle statuine, è la sostanza che conta e la sostanza in questione è la Fede.

Auguriamoci che fatti come questi non accadano mai più e speriamo non ci siano teste calde ad utilizzare il presepe come un pretesto per litigare.

Gesù ci chiama alla fratellanza, non alla divisione. Infine volevo aggiungere: Gesù, per quanto riguarda la sua natura fisica, era mediorientale: Non ha scelto nè il bianco, nè il nero, ma una via di mezzo. Sembra quasi per non fare un torto a nessuno. Bianchi, neri, gialli, rossi, siamo tutti figli di Dio e colgo l'occasione per dire, scusatemi il gergo britannico:  

Say no to racism: Dite no al razzismo.



Post pubblicato da Mikhael il 14/12/09, alle 17:21

0 commenti:

Posta un commento