Pages

sabato 29 maggio 2010

Il Sabato dei Salmi: il Salmo 4 . La preghiera del giusto

Preghiera della sera
[1]Al maestro del coro. Per strumenti a corda.Salmo.
Di Davide.

[2]Quando ti invoco, rispondimi, Dio, mia giustizia:
dalle angosce mi hai liberato;
pietà di me, ascolta la mia preghiera.

[3]Fino a quando, o uomini, sarete duri di cuore?
Perché amate cose vane e cercate la menzogna?
[4]Sappiate che il Signore fa prodigi per il suo fedele:
il Signore mi ascolta quando lo invoco.

[5]Tremate e non peccate,
sul vostro giaciglio riflettete e placatevi.
[6]Offrite sacrifici di giustizia
e confidate nel Signore.

[7]Molti dicono: «Chi ci farà vedere il bene?».
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto.
[8]Hai messo più gioia nel mio cuore
di quando abbondano vino e frumento.
[9]In pace mi corico e subito mi addormento:
tu solo, Signore, al sicuro mi fai riposare.



Nel Salmo 4 possiamo notare come l'uomo stolto dei tempi di Davide non era così diverso dall'uomo stolto dei giorni nostri; L'uomo che ama gli inganni del mondo, le cose inutili per soddisfare i propri piaceri, così tanto da indurire il proprio cuore e diventare sordo alle necessità del prossimo.

Davide ci ricorda anche come l'uomo fedele che rimane nell'osservanza delle Leggi di Dio, viene ascoltato dal Padre e non viene lasciato nelle sue sofferenze. "Tremate e non peccate" aggiunge Davide. Cosa intende dire? Intende dire all'uomo di non trasgredire le Leggi del Signore e lo invita a temere Dio. Ancora aggiunge: "Sul vostro giaciglio riflettete e placatevi". Invita l'uomo a fare un esame di coscienza, a calmare la sua ira e a riflettere per
giungere alla verità. "Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto". Sante e belle parole. Dai Salmi di San Davide Re abbiamo molto da imparare. Egli ci insegna a confidare nel Signore senza temere le
difficoltà del momento, ci aiuta a vedere oltre le problematiche fino a guardare il Signore Dio assiso sul Suo trono pronto ad accogliere la nostra preghiera.

3 commenti:

ana maria palumbo ha detto...

AI MI JESUS NO NOS ABANDONES TEN PIEDAD DE NOSOTROS QUEDATE CON TODOS MI SEÑOR ESO HOMBRES QUE NO SE POSTRAN ANTE TI PARA PEDIRTE PERDON YO TE PIDO PERDON POR ELLOS MI AMADO JESUS ELLOS NO QUIEREN CONOSERTE ESTAN PERTUBADOS POR LAS COSAS DEL MUNDO MI AMADO JESUS COMO HOMBRES Y MUJERES PORESO YO TE PIDO MISERICORDIA MI AMADO JESUS PERDON Y PIEDAD DE TODO EL MUNDO ENTERO PORESO NO ME CANSO NUNCA DE DESIRTE MILLONES DE GRACIAS JESUS MIO

Angel ha detto...

Pur non conoscendo la tua lingua ana, sono riuscito a capire il grande amore che provi verso Gesù. Un caro saluto!

Mikhael ha detto...

Anche io ho capito quello che ha capito Angel e cioè l'amore che hai per Cristo.

... non nascondo comunque che ho capito abbastanza!

Grazie per le tue preghiere per il mondo intero!

Posta un commento