Pages

giovedì 6 maggio 2010

Testimonianza di conversione di un sacerdote anglicano a Medjugorje

In questi giorni, su Youtube, siamo stati protagonisti di accesi dibattiti irguardanti la veridicità della Madonna e la realtà di Medjugorje. Visto che le parole volano, lasciamo lo spazio alle testimonianze reali: la seguente è di un pastore anglicano (e quindi nemmeno cattolico) che si rende conto di come Maria sia vicina alla Chiesa Cattolica:
 

Una testimonianza di conversione di un sacerdote anglicano a Medjugorje - Eco di Medjugorje nr.100


Una lezione da un sacerdote anglicano: In Medjugorje ho trovato Maria -Il rinnovamento della mia chiesa cominciò con Lei. Lui prega con i cattolici, recita il Rosario: attraverso Maria puoi rinnovare il mondo.

Diversamente dai molti cattolici che visitano Medjugorje per pregare la Regina della Pace, da poco stanno aumentando il numero dei cristiani non-cattolici che visitano Medjugorje per pregare la Gospa con fede, e per chiedere la Sua intercessione materna a Dio. Una recente visita di un sacerdote anglicano, Robert Llewelyn, lo conferma. Nonostante la sua età, lui è pieno di vita. La pace e la gioia irradia da sua ogni parola.

D. Ci può dire qualche cosa su di lei?



R. Io sono nato nel 1909 molto tempo fa, ma grazie a Dio sto in piena salute. Quando ero giovane ero molto interessato alla matematica e studiai a Cambridge, città dove sono nato. Lavorai per un tempo nelle scuole inglesi, e poi in India per 25 anni. Le scienze naturali mi interessarono, ma alla stessa tempo ero molto attaccato alla mia fede cristiana. Studiai privatamente la teologia anglicana e nel 1938 divenni un sacerdote. Sono stato cappellano per 13 anni nel santuario di San Juliana. Quando sento notizie a proposito di chiese e di altri luoghi di preghiera essere distrutti, e sulla pulizia etnica, mi vengono in mente quei lunghi secoli di lotte tra gli anglicani ed i cattolici. Anche un grande numero di chiese cattoliche e conventi furono distrutti, e molte persone furono uccise con la nostra pulizia etnica. Lei non può immaginare quanto la Chiesa cattolica ed i suoi sacerdoti furono odiati. I preti cattolici furono perseguitati duramente, ma Maria, la Madre di Gesù, fu odiata e fu attaccata violentemente. Una volta, una Sua statua fu legata con una corda ad un cavallo trascinata per le strade finché si ruppe a pezzi. Ancora oggi in riunioni e discorsi, ci sono ancora molte difficoltà quando si parla a proposito di Maria.

D. Quanti anglicani ci sono, e quanti vanno in chiesa?

R. Siamo 40 milioni. Solo una piccola percentuale è praticante. Qualche cosa dovrà essere fatta se noi vogliamo che le persone ritornino a Dio - ognuno di noi ha bisogno di Lui.

D. Cosa pensa che si possa fare?

R. Questo è la terza volta che vengo a Medjugorje, anche se io sono vecchio di 83 anni. Per me, Medjugorje è semplicemente un luogo di preghiera. Per esempio, io posso pregare meglio qui che a Londra. L'esperienza mi dice che noi anglicani dobbiamo ritornare a Maria e darle il luogo di cui è degna. Lei è nostra Madre, e noi siamo veramente poveri se noi non la permettiamo di stare con noi. Io penso che questo è l'inizio del nostro rinnovamento spirituale, e con questo in mente io creai un gruppo di preghiera. Noi preghiamo il Rosario tutti insieme. Certamente non ce ne sono molti di questi gruppi. Forse è l'unico nella nostra Chiesa, ed è molto vicino a ai cattolici. Io parlo ai miei fedeli di Maria e suggerisco sempre di pregare con Lei. Quello che la Madonna dice qui a Medjugorje è quello che dice Gesù, è quella che dice Gesù è la volontà di Dio. Qui, nella Sua terra Maria è inspirazione. C'è una vera atmosfera cristiana in chiesa, e in molte delle vostre famiglie la vera devozione a Maria splende fuori e dentro, nei veggenti vedi la gioia, la pace e la semplicità. Questo cambiamento viene con la mia nuova relazione con Maria nostra Madre, ed è cominciata a Medjugorje. Io vivo nella speranza che se questo accadesse a me, può accadere anche ad altri. Di conversione ne abbiamo bisogno tutti.

D. Non vuole dire niente a proposito del Rosario?

R. Il Rosario è una preghiera di meditazione, ci porta più vicino a Gesù. Maria è all'inizio e la fine di questa preghiera, cos'altro potrebbe accadere a me se non imparo ad amare Maria ed essere convinto che noi anglicani dobbiamo trovare un luogo nella nostra preghiera anche per Lei? Lei è nostra Madre. Senza Lei noi non siamo nulla, siamo solo dei poveri orfani. A causa del mio amore al Rosario, io sono stato capace a convincere cattolici a formare gruppi di preghiera per pregarlo. Molti fedeli lo dimenticano o lo recitano a memoria e superficialmente.

D. Vorrebbe dire qualcos'altro?

R. Lasciate che Maria vi istruisca. Il mondo guarda a voi, non stancatevi! Attraverso Maria potete rinnovare il mondo e voi aiuterete noi anglicani ad accettarla, e noi saremo vostri fratelli! Da quando l'ho incontrata io prego per tutti, per i monaci, i veggenti e la parrocchia intera. Rimanga nello spirito, come Maria vuole. Questo è l'unico modo e Lei sarà capace presentare il suo viso luminoso al mondo, e mostrare la via per arrivare a Dio. Pregate tanto per noi così noi impareremo a saltare sugli ostacoli e considerare tutti gli altri come fratelli e sorelle al più presto possibile. Possa Dio, attraverso l'intercessione di Maria, proteggerla e aiutarla in questi tempi così difficili e possa Lui portare la pace attraverso l'intercessione della Regina della Pace. (da Nasa Ognjista - Dec. 1992)

FONTE

1 commenti:

Enza ha detto...

Il racconto di questo Padre è davvero commovente, l'ho letto più volte proprio per capire bene e interiorizzarlo. Chi apre il cuore a Dio non può non aprirlo anche a Maria. E' stupefacente come quest'uomo rimasto comunque anglicano, accolga con amore nella preghiera Maria e la considera sua Madre. E' questo che Gesù vuole da noi, infatti le discussioni su questo argomento "Maria e i santi" se non sfociano in qualcosa di positivo, portano solo malumori, incomprensioni e liti proprio come ha testimoniato questo Padre fino ad arrivare a far del male a chi crede in Maria, che dopotutto è la Madre del nostro Signore. I meno miti, i più arroganti finiscono per criminalizzare il credo dei fratelli cattolici, convinti di avere la verità in mano. Bisogna che abbiano nel loro interno persone come questo Padre per poter portare l'amore che la Madonna ha verso tutti i suoi figli. Lei ci vuole vedere tutti salvi nelle braccia del Padre, questa è la sua missione. Grazie caro Padre per aver portato un poco di luce anche a noi, perchè abbiamo bisogno di amarvi come Gesù ci ha insegnato e disse: amatevi gli uni gli altri, come io vi amo. Grazie
Enza

Posta un commento