Pages

martedì 27 aprile 2010

Pellegrinaggio verso la Sindone (di Enza)

TESTIMONIANZA DEL PELLEGRINAGGIO A TORINO PER VISITARE LA SACRA SINDONE


Cari amici eccomi a farvi un po' il resoconto della giornata del 25 aprile trascorsa a Torino per visitare la Sacra Sindone, bella città degna di poter ospitare ancor oggi famiglie regali. Partita col treno alle 6,30 arrivammo a Torino verso le 10,15. e con piacere devo dire che abbiamo trovato tanta gentilezza e disponibilità da parte di tutti gli operatori. Arrivati in corso Regina Margherita ci è mancato un po' il fiato nel vedere il serpentone chilometrico di persone in coda, ma con pazienza e tra una risata e l'altra, quelle due ore circa sono trascorse in un lampo. Prima dell'appuntamento con la Sindone dentro nel Duomo, ci fecero vedere un filmato dove ci spiegarono tutti i punti del corpo dove Gesù ha subito la flagellazione e la crocifissione.
Nell'entrare nel duomo, in quel silenzio non ho potuto fare a meno che raccogliermi e pregare con tutto il cuore Gesù e affidare tutte le persone a me care. Ho pregato per voi cari amici, senza tralasciare le persone che negano questo miracolo, perchè qui davvero si tratta di miracolo. La resurrezione è stata un esplosione di luce la quale ha impresso sul telo tutto il corpo sanguinante di Gesù. Maria anche Lei crocifissa ai piedi del suo Figliolo è stata trafitta, ed è per questo motivo che i due cuori trionferanno. L'emozione è forte perchè diversamente dalla visione di un filmato, lì c'è la consapevolezza di trovarsi davanti al reale e vivo lenzuolo, dico vivo perchè a distanza di 2000 anni vive ancora col corpo di Gesù. Come in tutti i pellegrinaggi anche qui si gode di rendita, perchè il ricordo addolcisce il cuore e ci fa partecipi della passione di Cristo. Quando andai a Gerusalemme sembrava di vivere in una dimensione diversa, perchè il tempo era poco e le cose da guardare molte. Così che, tutto ciò che si è visto, pregato e ascoltato, ritorna alla mente godendo dell'amore che Gesù benevolmente ci ha donato chiamandoci da Lui. Posto qui la preghiera scritta dietro al volto di Gesù sull'immagine gentilmente offerta dall'organizzazione.
Questa preghiera la possono recitare tutti coloro che in casa hanno un'immagine del volto della Sindone, naturalmente.


Signore Gesù, mentre in silenziosa preghiera contemplo la Santa Sindone il mio cuore si riempie di commozione perchè vedo in quel misterioso sacro lino tutti i segni dell'atroce sofferenza da Te vissuta nella tua Passione, così come è narrata dai Vangeli.
Il dramma del Tuo dolore è reso evidente dal sangue che vedo sul tuo corpo per la corona di spine e i colpi di flagello, per i chiodi nelle mani e nei piedi e per il cuore trafitto dalla lancia del soldato.
Quando, insieme con la Vergine Maria, tua e nostra Madre, adoro Te, Gesù, sofferente ed immolato, comprendo con maggior chiarezza che Tu hai preso su di Te i dolori e le croci di tutta l'umanità.
Ogni mia sofferenza, la "passio hominis", unita alla Tua sofferenza, la "Passio Christi", riceve in dono un valore redentivo per cui mi sento da Te sostenuto, consolato e perdonato. So che non c'è consolazione senza conversione, per cui, mentre col Tuo aiuto porto con fiducia le mie croci, ti prometto di iniziare una
vita nuova allontanandomi dal peccato, così da poter sperimentare che "dalle tue piaghe sono stato guarito". Amen


3 commenti:

Gianna ha detto...

Sono lieta per te...
Ero nei pressi domenica, come puoi leggere dal post di domenica.

Anonimo ha detto...

Grazie Stella, diciamo che è stata un'occasione veramente unica per me, in quanto alla mia eta non so se avrei avuto ancora la possibilità di vedere il telo vivo. Dico vivo perchè il Signore è vivo perciò non può essere che così. Ti saluto caramente e ti abbraccio, grazie. Enza

Anonimo ha detto...

Bello Enza!! Io ho solo un volantino di quando andai a Torino!! Grazie Ti saluto. anima

Posta un commento