Pages

sabato 17 aprile 2010

Penitenza

Papa Benedetto ha dato la sua risposta al mondo avverso alla Chiesa e al suo operato: Fare penitenza.

Di seguito riportiamo le parole del Santo Padre:

"Adesso, sotto gli attacchi del mondo che ci parlano dei nostri peccati, vediamo che poter far penitenza è grazia e vediamo come sia necessario fare penitenza, riconoscere cioè ciò che è sbagliato nella nostra vita. Aprirsi al perdono, prepararsi al perdono, lasciarsi trasformare. Il dolore della penitenza, cioè della purificazione e della trasformazione, questo dolore è grazia, perché è rinnovamento, è opera della Misericordia divina". 

Ratzinger sulla scia di Wojtyla. Benedetto XVI mira a riconoscere le colpe della Chiesa e a fare penitenza. Oltre a dare la giusta soluzione, il Santo Padre da anche il buon esempio sul saper affrontare le sfide che la vita propone. La sua compostezza nell'affrontare gli attacchi deve essere per noi cattolici un insegnamento per saper ben rispondere alle accuse che nella quotidianità possono piombare addosso a ciascuno di noi. Non con la violenza né con la maleducazione si deve rispondere alle mal dicerie, ma col silenzio e pazienza che col tempo aiutano a saper dare una risposta giusta e pacata. Noi della Vigna cogliamo l'invito del Papa e
dalla prossima settimana in Impegniamoci Insieme pubblicheremo l'impegno a fare penitenza per gli errori altrui. Gesù ha espiato i peccati degli uomini, è quindi possibile espiare i peccati degli altri facendo penitenza. Confermiamo ancora una volta la nostra vicinanza al nostro caro Papa e rinnoviamo l'invito a pregare per lui.

Buona e santa preghiera a voi tutti.

Mikhael 

2 commenti:

patrizia ha detto...

Veramente, anche in questa occasione, il Santo Padre, si è manifestato un Grande!!! Cerchiamo davvero di imparare da Lui, l'umiltà, la verità e la carità. Non comportiamoci in maniera ideologica: l'ideologia, anche in questo caso, è menzognera!!! Facciamo penitenza, preghiamo e confidiamo nella Misericordia Divina!
Un abbraccio, patrizia.

Angel ha detto...

Sottoscrivo tutto ciò che hai detto Patrizia! Un caro abbraccio anche a te!

Posta un commento