Pages

sabato 10 luglio 2010

Il Sabato dei Salmi - Salmo 10 - Fiducia del giusto

Salmo 10
[1]Al maestro del coro. Di Davide.

Nel Signore mi sono rifugiato, come potete dirmi:
«Fuggi come un passero verso il monte»?
[2]Ecco, gli empi tendono l'arco,
aggiustano la freccia sulla corda
per colpire nel buio i retti di cuore.
[3]Quando sono scosse le fondamenta,
il giusto che cosa può fare?
[4]Ma il Signore nel tempio santo,
il Signore ha il trono nei cieli.
I suoi occhi sono aperti sul mondo,
le sue pupille scrutano ogni uomo.
[5]Il Signore scruta giusti ed empi,
egli odia chi ama la violenza.
[6]Farà piovere sugli empi
brace, fuoco e zolfo,
vento bruciante toccherà loro in sorte;

[7]Giusto è il Signore, ama le cose giuste;
gli uomini retti vedranno il suo volto.
Commento:
Il Signore è giusto e poiché la Sua Giustizia prevede l'ordine di tutte le cose, ama chi vive nell'ordine morale e disprezza invece chi pratica una vita disonesta e colma di menzogna. Anche il Salmo 10 annuncia la condanna per tutti coloro che vivono lontani dalla Legge e anzi sottolineiamo questo passaggio per ricordare a chi lo ha
dimenticato che l'inferno è la condanna finale ed eterna che spetta a chiunque vive e diffonde il peccato. Facciamo un passo indietro nello specifico sul versetto 5 dove è scritto che il Signore osserva i giusti e i peccatori e disprezza chi pratica e ama la violenza. Davide usa il verbo "odiare" per esprimere il grande disprezzo che Dio ha verso gli uomini violenti. La violenza fisica o sessuale è un sopruso sul prossimo e Dio odia e condanna tutti i coloro che la praticano poiché Lui ama e chiama tutti all'amore.
"Poiché io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli
scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso
che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà
sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio
fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello:
stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà
sottoposto al fuoco della Geenna". (Mt. 5,20-22)
Dio vuole da noi un rapporto di amore totale verso il nostro prossimo; Non basta non uccidere, ma si deve evitare anche la violenza morale, l'insulto, il giudizio negativo verso il nostro fratello. Dio condanna
ogni azione malvagia verso il prossimo. Infine il Salmo conclude con la promessa del Signore della vita eterna: "gli uomini retti vedranno il suo volto". I giusti sono la gioia del Signore ed Egli farà loro dono la vita eterna e la visione del Suo Santo Volto nel Regno dei Cieli e poiché Dio è la nostra sorgente di gioia, il Suo Volto sarà il
premio eterno che ci dirà gaudio infinito.

4 commenti:

ANGELA ha detto...

IL SIGNORE E' ANCHE AMORE E MISERICORDIA E PERDONERA' GLI EMPI

Mikhael ha detto...

Sicuramente, ma perché perdoni occorre un sincero pentimento da parte dell'uomo. Noi abbiamo voluto sottolineare il disprezzo che Dio ha nei confronti dei violenti perché chi pratica la violenza si renda conto di non essere gradito a Dio per la sua condotta. La Giustizia richiede la giusta condanna o il giusto premio a seconda delle proprie azioni, la Misericordia invece il perdono sicuro a chiunque si pente con cuore sincero.

Il Signore è prima di tutto Amore ma poiché l'Amore venga rispettato c'è bisogno della Giustizia. Se l'empio non si pente non troverà perdono presso Dio ed è qui che noi abbiamo un ruolo fondamentale ovvero pregare per la conversione degli uomini a Dio.

Paolo di Tarso era un vero e proprio empio ma la conversione operata da Cristo sulla via di Damasco lo ha reso uno dei più grandi apostoli della storia della Chiesa. Il Signore non fa distinzioni quando si prega per la conversione di un uomo anche se questi si è macchiato dei più brutali crimini. La conversione di Paolo deve farci riflettere su come nessun uomo è escluso dalla salvezza.

Infine la Misericordia: Dio è buono e giusto e come detto poche righe più sopra la Sua Giustizia richiede la giusta condanna per i peccatori rimasti impuniti o impenitenti, ma la grandezza del Suo Amore ci viene mostrata ulteriormente nella Sua Misericordia: Egli rimette tutte le colpe a coloro che si pentono di cuore per ciò che hanno fatto. Per Sua Volontà ha mandato il Suo unigenito Figlio per espiare le colpe degli uomini e perché l'uomo ottenesse un'altra possibilità di salvezza prima del giorno del giudizio finale, questo perché il Suo Amore per l'uomo supera ogni concezione umana. La Misericordia ha vinto la Giustizia come Gesù stesso disse a Santa Faustina Kowalska. Poiché la Misericordia è più grande della Giustizia, il Signore perdona senza esitare coloro che riconoscono il loro peccato e si pentono di averlo commesso. La Giustizia deve fare il suo dovere perché il Signore essendo giusto non può lasciare il disordine, ma qualora l'uomo riconosce le sue colpe, Dio ne ha compassione e la Sua insondabile Misericordia brucia tutti i peccati rimettendo a nuovo quell'uomo per donargli un'altra possibilità di salvezza.

Amore, Misericordia e Giustizia quindi sono presso Dio.

Qualche settimana fa ho letto su un sito, in particolare http://www.escatologia.it una lettera scritta da un utente che chiedeva spiegazioni sui messaggi di Anguera. Questa persona ha scritto:

"questa onda di catastrofe, di fine del mondo, non è sulla Bibbia" ; "Sulla Bibbia, apocalisse etc... Bene, se Gesù tornerà, egli deve venire portando allegria, bellezza e pace - e non distruzione e agonia. Dio è Amore e Nostra Signora è la migliore Madre del mondo. Loro non si annuncerebbero in altro modo se non con molto Amore e Pace."

Mikhael ha detto...

Questa persona dice bene sull'Amore del Signore e di Maria, ma mi ha sconvolto quando dice che sulla Bibbia e nell'Apocalisse non sono scritti riferimenti a catastrofi e alla fine del mondo... la Bibbia ne è piena invece di profezie sui grandi castighi che il Signore manderà sull'umanità, basta leggerla per rendersene conto. Questo è quello che sta accadendo oggi secondo le parole di Maria. Sicuramente il Signore è adirato per tutti i peccati e i castighi non sono altro che un richiamo alla conversione. In un mondo colmo di bestemmie e atrocità senza fine, di certo il Signore non se ne sta con le mani in mano, non vuole permettere che il mondo continui a sprofondare ancor più nel peccato ed è per questo che stende la Sua mano per limitare i danni spirituali.

E' giusto che la gente conosca Dio anche nella Sua Giustizia perché non dimentichi che i peccati saranno condannati. In altri salmi Davide parla anche della Misericordia del Signore. Senz'altro Davide deve far comprendere all'umanità che gli impuniti non troveranno salvezza, ma i giusti o i pentiti la troveranno.

Ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di approfondire anche gli aspetti dell'Amore e della Misericordia del Signore, anche se la mia ignoranza non mi permette di addentrarmi profondamente in questi misteri e forse non sono riuscito ad esprimere profondamente il concetto di Giustizia e Misericordia.

Comunque sia la Madonna chiama alla conversione proprio perché l'uomo convertendosi troverà perdono presso Dio e quindi la salvezza se prosegue sulla via del bene.

Un caro saluto e buon fine settimana!

Angel ha detto...

Mik ha detto bene: il pentimento è la chiave di tutto. Gesù ha sempre mostrato la Sua Misericordia: ricordiamoci di Maddalena e di tutte quelle persone con peccati che furono perdonati da Gesù. Ma per essere perdonati, Gesù chiedeva la fede! Quindi non tutti verranno perdonati, ma solo chi con fede sincera si pente dei suoi misfatti. E' Davide dice proprio questo, soffermandosi molto sul concetto di Giustizia Divina perchè la Giustizia è necessaria. Dio potrebbe perdonare tutti, ma il male compiuto griderebbe ai suoi occhi: per questo la Giustizia deve fare il suo corso e quindi chi ha scelto il male dovrà pagare le conseguenze di questa scelta. Ricordiamoci che Dio non vuole questo, ma siamo noi che con le nostre offese e infedeltà, ci meritiamo le punizioni.

Sul fatto proposto da Mik, sono d'accordo: solo chi non ha mai aperto la Bibbia, può dire che non vi sono profezie catastrofiche; soprattutto l'Apocalisse ne è piena! Affinché nasca il nuovo mondo, c'è bisogno che il vecchio venga estirpato e con esso tutto il male che l'ha corrotto fino alla punta più estrema. Ma tutto questo è sempre per amore del Bene perchè ci avrà amato, riceverà in dono la vita!

Un caro saluto a tutti voi!

Posta un commento