Pages

giovedì 23 settembre 2010

San Pio da Pietrelcina

Il 25 maggio 1887 nasce uno dei profeti inviati dall'alto per richiamare alla conversione e quindi alla salvezza il popolo di Cristo. Stiamo parlando di Francesco Forgione, più comunemente conosciuto con il nome di Padre Pio. Questo umile uomo fin dall'infanzia ha sentito la chiamata al servizio di Dio e dei fratelli. Padre Pio, o meglio San Pio da Pietrelcina, ha mantenuto la sua promessa di far chiasso più da morto che da vivo. Così è stato e così è. Ancora oggi il santo di Pietrelcina suscita curiosità, interesse, trasformando questi sentimenti in vera e propria conversione del cuore.


In questa giornata del 23 settembre la Santa Chiesa Cattolica celebra uno dei sacerdoti più santi apparsi nella storia della cristianità. San Pio è vissuto in elevata comunione con Cristo. La sua missione è simile a quella del Maestro: soffrire, espiare, intercedere per le anime. San Pio è stato l'unico sacerdote stigmatizzato nella storia
della Chiesa a dimostrazione di quanto egli era tanto caro a Gesù per la missione a lui affidatagli. La sua uniformità a Cristo deve farci riflettere; Gesù Cristo sacerdote per sempre è stato inchiodato ad un
legno e San Pio anch'egli sacerdote ha subito seppur in modalità diverse la stessa sorte del Maestro: Portare nelle mani e nei piedi, nel costato e sulla spalla, le piaghe, nei medesimi punti del Cristo. Questa perfetta unione nella sofferenza con Cristo è l'immagine della perfetta comunione con Lui. Padre Pio è stato colui che ha saputo rinnegare sé stesso e prendere la sua croce per seguire Gesù. I suoi scritti e i suoi consigli sono un patrimonio spirituale molto importante poiché egli stesso in prima persona ha messo in pratica questi insegnamenti per seguire Cristo, insegnamenti che lo hanno portato a varcare le soglie del Paradiso e quelle della santità. San Pio non ha aggiunto nulla agli insegnamenti di Cristo, ma ci ha indicato la via per metterli in pratica poiché egli stesso li ha praticati prima di noi. Da questo santo noi abbiamo tanto da imparare.
San Pio non attira l'attenzione su di sé ma semplicemente si limita a indicare con il dito la via che porta alla salvezza. In un certo senso egli si è fatto il cicerone delle nostre anime per condurci alla Gerusalemme celeste. San Pio è un compagno in questo nostro pellegrinaggio terreno verso Dio. Gesù in un momento difficile della
storia dell'umanità ha voluto donarci questo faro di speranza quale è San Pio da Pietrelcina perché noi tutti in un secolo così travagliato potessimo ritrovare il senno e il lume che riporta alla vita dello Spirito. Innanzitutto è il Signore che dobbiamo ringraziare per tutti i doni che ci ha elargito e per aver provveduto ad inviare, come fa in ogni tempo, un Suo servo per ricondurre l'umanità sulla via della perfezione dell'amore. La storia della Chiesa è ricca di santi e noi abbiamo avuto il privilegio di poter vedere più da vicino l'opera di un santo di Dio. Di San Pio abbiamo tanti documenti tra cui filmati, registrazioni audio, lettere e tantissime testimonianze di uomini convertiti e guariti per l'intercessione del santo frate cappuccino. San Pio viene tutt'ora oggi considerato da alcuni un burbero, un duro, questo perché non hanno ben conosciuto la figura di questo santo che era tutt'altro che duro di cuore. Lui era semplicemente un sacerdote buono che amava, amava e amava. E quando un uomo ama si arrabbia con coloro che non sono sulla via del bene, per il loro bene. Anche Gesù si arrabbiò quando vide la casa del Padre invasa dai venditori di colombe e dai cambiavalute. La Sua rabbia era per amore perché vedeva non rispettata la casa del Padre Suo. E quando Gesù chiamava "ipocriti" gli uomini dal cuore duro, non lo faceva per durezza di cuore e lo sappiamo bene poiché Egli è il Signore, ma rimproverava per scuotere le anime dal loro torpore causato dall'ipocrisia, dall'orgoglio, dalla cupidigia, dall'impurità. Similmente faceva San Pio. Ci si arrabbia per cose cattive e con odio, ma ci si arrabbia anche per cose buone e con amore. Forse a causa della cattiva informazione che si fa su  di lui non si conosce bene questo santo che
tanto bene ha fatto a milioni di anime sia materialmente sia spiritualmente. A distanza di 42 anni dalla sua morte, San Pio continua a far parlare di sé e ad intercedere presso Dio per la conversione di molte anime e la guarigione di tanti corpi flagellati dalla malattia.
Dell'umile frate cappuccino ricordiamo le circa sedici ore spese nel confessionale, le Sante Messe celebrate per lunghe ore, i trentasei rosari quotidiani. E a proposito del Rosario, San Pio ne era un grande estimatore nonché divulgatore. Ricordiamo ancora la celebre e importantissima opera di Casa Sollievo della Sofferenza, l'ospedale di San Giovanni Rotondo voluto da San Pio da Pietrelcina, oggi uno degli ospedali più all'avanguardia nel mondo. E ancora i gruppi di preghiera, ancora oggi sparsi in tutto il mondo, tanto cari a Padre Pio. Questi sono solo alcuni dei grandi prodigi compiuti dal santo frate del Gargano.


Sono numerosissime le grazie di conversione ottenute per intercessione del santo cappuccino. Anche il nostro Mikhael affidandosi a Padre Pio ha trovato la strada che conduce a Cristo. Con la sua intercessione ha ottenuto oltre alle grazie di conversioni, numerose guarigioni. La più celebre delle guarigioni è quella di Matteo Pio Colella, un bambino dichiarato ormai senza speranza per le sue condizioni di salute: Nove organi compromessi sono più che sufficienti per giungere all'altro mondo, se consideriamo che solo con cinque è accertato che non c'è più niente da fare e anche in caso di ripresa non si può tornare più in piena salute. L'Onnipotenza di Dio tutto può; Gesù ha resuscitato i morti, poteva anche guarire il piccolo Matteo ed infatti così è avvenuto. Matteo raccontò di aver visto in sogno Padre Pio mentre si trovava in rianimazione. Oggi Matteo è un ragazzo come tutti, sta bene e senza portarsi sul suo corpo le conseguenze di un male che non lascia scampo.Questo è stato il miracolo che ha determinato la canonizzazione di Padre Pio che da Beato è divenuto Santo. Di San Pio alcuni testimoni hanno dichiarato di aver visto Padre Pio in luoghi in cui il frate di Pietrelcina non è mai stato, non avendo mai lasciato San Giovanni Rotondo. Si tratta del fenomeno della bilocazione: Trovarsi in due posti differenti nello stesso istante. Possiamo oggi solo citare alcuni di questi fenomeni meravigliosi perchè davvero non basterebbe un libro per narrare tutte le meraviglie compiute da questo santo uomo. 
Noi della Vigna abbiamo voluto ricordare particolarmente la figura di San Pio poiché l'abbiamo scelto come uno dei quattro protettori del nostro difficile, travagliato, lungo, ma pur sempre bellissimo cammino.
Preghiamo San Pio perché interceda per i nostri bisogni spirituali, per quelli di tutta l'umanità. Interceda per il nostro cammino della Vigna e ci ottenga dal Padre la forza di continuare anche con tutte le difficoltà che ne deriveranno, questo progetto di amore, di fede, di speranza e di carità.
San Pio da Pietrelcina prega per noi.

0 commenti:

Posta un commento