Pages

martedì 24 agosto 2010

Testimonianza dopo visita al Miracolo Eucaristico di Lanciano

 Il post del giorno di oggi ospita la testimonianza personale della nostra cara Enza che tutti noi abbiamo apprezzato negli ultimi tempi, grazie alle sue riflessioni e meditazioni. Quanto segue è scritto di sua mano, per renderci partecipi tutti, della meraviglia suscitata dal Miracolo Eucaristico di Lanciano di cui parlammo tempo fa:


E' inutile dire che il miracolo eucaristico di Lanciano è uno tra i più famosi al mondo. Forse non tutti sanno che, questa ostia fatta carne e il vino fatto sangue durante una consacrazione avvenuta verso la metà dell'anno 750, ancor oggi a distanza di oltre 1200 anni mantiene le stesse caratteristiche di carne e sangue appena prelevati da corpo umano, è la testimonianza di come Gesù è presente col suo corpo durante la S Messa. Il sacerdote che ha avuto la grazia di avere tra le mani questo miracolo, non credeva che Gesù fosse vivo e vero in quell'ostia, chiedeva continuamente aiuto al Signore per poter credere. La sofferenza provata per non riuscire a credere, unita all'umiltà di invocare l'aiuto del Signore, ha fatto si che Gesù si rivelasse, e tramite il suo consacrato dare una forte prova anche a noi della veridicità della sua Parola: “Chi mangerà di questo Pane e berrà di questo calice, avrà la vita eterna”.
La mia prima visita al miracolo di Lanciano è avvenuta a febbraio di quest'anno, dopo aver conosciuto su Youtube un amico proprio di quel paese il quale mi ha dato le giuste informazioni di come è avvenuto detto miracolo. Naturalmente la voglia di incontrare Gesù vivo e vero era tanta e affrontai il viaggio felice di questi incontri: conoscere la grandezza di questo miracolo, e la gioia di incontrare l'amico Fabio e la sua famiglia. Il Signore con una chiamata mi ha dato le due possibilità: amare con tutto il cuore il miracolo, e trovare in quella famiglia una vera e grande amicizia.
In tutti i pellegrinaggi fatti durante la mia vita, ho potuto notare come il Signore e la Madonna sanno scegliersi i luoghi più belli. Lanciano è davvero una bella e amena cittadina, gli abitanti gentili e cordiali sanno accogliere i visitatori in modo davvero buono e semplice facendoli sentire a casa loro.
Visto l'amicizia che mi lega ormai con la famiglia di Fabio, ho deciso in questo mese di agosto di ritornare a Lanciano per unirmi ancora qualche giorno con gli amici e con Gesù eucaristico, dove nella bella chiesa francescana si trovano la pace e lo stupore di questo evento.
Descrivere l'emozione che provo ogni qual volta scendo nella chiesetta dove è avvenuto il miracolo è impossibile, infatti è lì che io sento Gesù apparso in forma umana; è lì sotto in quei grossi muri che portano l'età di quasi 2000 anni che il mio spirito entra in comunicazione con il miracolo e la mia preghiera diventa una lode continua a Gesù. Da qualche decennio, l'ostensorio con l'ostia fatta carne e il calice contenente i grumi di sangue, sono stati posizionati sopra l'altare della chiesa dono dei fedeli e dove ogni giorno si celebra la S.Messa.
Molte analisi sono state fatte nel tempo, dagli anni 70 infatti, la scienza chiamata dalla chiesa per cercare di capire, ha provato con tutti gli strumenti a disposizione ma ahimè, ha dovuto abbassare la testa, nessuno sa spiegarsi come mai 5 grumi di sangue e un pezzo di pane che per secoli sono stati deposti in un semplice calice e un ostensorio naturalmente non sigillati, e che nel tempo hanno subito: intemperie, umidità, terremoti, guerre, si sia mantenuto tutto così perfettamente integro e vivo, come se quella carne e quel sangue fossero stati prelevati oggi stesso da un essere umano.
Con più approfondisco questo fatto, con più mi rendo conto che queste cose risultano chiare a chi ha fede, infatti il gruppo sanguigno del miracolo di Lanciano è lo stesso gruppo della Sacra Sindone. Tutti i prelievi fatti si incrociano con il Sacro Lenzuolo. Penso sempre che il Signore si rivela a chi vuole credere e rimane nascosto a chi non vuole credere in Lui.
Con questa testimonianza voglio di cuore ringraziare il Signore che in questo anno mi ha messo sulla strada tanti buoni e cari amici tutti conosciuti in internet. Ho la forte percezione che abbia voluto in qualche modo farsi riconoscere anche in questo; tutti uniti in una unica fede ci ha donato la gioia dell'amicizia vera, senza secondi fini ma basata solo sulla sua Parola e sull'amore fraterno. La gioia degli incontri avvenuti, il bello di aver pregato insieme, mi è sembrato di vivere come i primi apostoli che riconoscendosi in un'unica famiglia lodavano insieme il Signore. Pur vivendo in luoghi lontani, si ritrovavano uniti nello stesso nome: Gesù Cristo. Anche questo è un grande miracolo, ma tutto sta nel riconoscerlo.
Per finire voglio anche ringraziare tutti gli amici di Yt e del sito della vignadelsignore: Fabio di Lanciano, Angel, Mik Giovanni, Marisa, Gianna, Tiziana (Surya), Sergio, Nadia, Francesca, don Alessandro Loi, Paolo, Vincenzo, Giuseppe, Pietro (ex Fantasmino), Fabio (ex viadellaluce), Luciano, Raffpio, Clemente e Pasquale. Se per caso ho dimenticato qualcuno, chiedo scusa, ma certi che vi ricordo tutti nelle mie preghiere. 
Grazie vi invio un mio sorriso, a presto

Enza

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Angel per questa meravigliosa testimonianza di Enza... E' vero che Dio ha nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti..e le ha volute rivelare ai piccoli,che non necessariamente sono quelli che non commettono alcun peccato, perchè ahimè siamo tutti colpevoli di qualcosa... é sempre Lui che permette la cecità in alcune persone..perchè si convertano e le risani... Non è mai limitata la Misericordia di Dio, e l'Amore con cui conduce la storia di ogni uomo ci sarà chiara solo in celo...per ora ecco i segni della sua Presenza come quello di Lanciano...segni di Amore ..come se volesse dirci:"Eccomi io sono qui, Vivo per te!"... Angel e Enza vi abbraccio in Cristo Gesù ^__^

Angel ha detto...

Grazie Franca: hai proprio ragione: il tuo discorso non fa una grinza. Speriamo che chi è cieco, venga aiutato a vedere grazie anche a questi segni meravigliosi. Ricambio l'abbraccio, di cuore!

Posta un commento