Pages

venerdì 14 gennaio 2011

Padre Pio - Sulla soglia del Paradiso - Ventitreesimo appuntamento

Torna l'appuntamento con la biografia che tratteggia un'inedita "storia di Padre Pio raccontata dai suoi amici: "Sulla Soglia del Paradiso" di Gaeta Saverio. Oggi vediamo l'ordinazione sacerdotale di Padre Pio:
 
IX

Ispirazione francescana e sacerdozio
 

Una dispensa per la malattia

A padre Tarcisio Zullo accadde di sentirsi dire da Padre Pio: «Se tornassi a nascere, mi farei nuovamente cappuccino, ma sacerdote no». E alla reazione: «Padre Spirituale, ma il sacerdote è un altro Cristo», egli soggiunse: «Per questo non mi farei sacerdote. Ti pare poco la responsabilità che un sacerdote assume, di essere un altro Cristo per le anime?».

Fu proprio questo l'impegno preso da Padre Pio il 10 agosto 1910, quando venne ordinato sacerdote dall'arcivescovo Paolo Schinosi, nella cattedrale di Benevento. Sull'immaginetta-ricordo, Padre Pio scrisse di suo pugno: «Gesù / mio sospiro mia vita / oggi che trepidante / ti elevo / in un mistero di amore I con te io sia pel mondo / via verità vita / e per te sacerdote santo / vittima perfetta».

In quel tempo la legge canonica richiedeva l'età di 24 anni compiuti per l'ordinazione sacerdotale. Ma, sin dal 22 gennaio 1910, Fra Pio aveva scritto al Provinciale, padre Benedetto da San Marco in Lamis, pregandolo di chiedere alla Sacra Congregazione dei Religiosi la dispensa, che venne concessa il 1° luglio 1910. Che i Superiori cappuccini ritenessero imminente la morte del confratello lo documenta la dedica inviatagli da padre Benedetto nella circostanza dell'ordinazione: «Nel giorno fausto della Messa novella, augurando che Dio lo possieda in Cielo come egli lo possiede fra le sue mani in terra, pregando che sia memore di chi ha diritto ai suoi affetti».

Il 14 agosto fu festa grande a Pietrelcina. Tutti gli abitanti andarono ad accoglierlo all'ingresso del paese e lo accompagnarono in processione con la banda fino alla chiesa, dove Padre Pio celebrò la prima Messa solenne. Cominciarono così i quasi sei anni di ministero sacerdotale fra i suoi compaesani, che lo apprezzarono al punto da sperare che non andasse più via. Ma all'arciprete Salvatore Pannullo, che lo sollecitava a restare in parrocchia lasciando l'Ordine cappuccino, Padre Pio rispose:

«Quando uno ha dato la parola a san Francesco non può ritirarla».

0 commenti:

Posta un commento